Sunday 17 February 2013

Qualità, quantità, gnomi, nani e tanto folklore...

In questi giorni ho visto vertere molte chiacchierate online e post in vari blog sulla dilagante diffusione di nuovi fotografi o photographers, confesso di aver perso tempo nel leggere ed essermi intrattenuto sull'argomento, ma alla fine riflettendoci trovo il tutto una mera battaglia tra perdenti.
Nella mia scarsa conoscenza del mondo fotografico ho avuto modo di incontrare tante persone che, per un verso o per l'altro hanno, o hanno avuto, a che fare con la fotografia e ognuno di loro ha delle buonissime ragioni per dire la sua, ma la costante in tutto cio' è che chi ha le idee chiare e non teme il prossimo parla pochissimo e si dà un gran da fare....un po' come in tutti i campi.

In questo blog vorrei ampiamente evitare di fare nomi perche' non e' il caso e non serve a nulla, ma alcuni mi sembra giusto farli e sono quelli che si trovano in questo link (clicca se sei curioso) dove vengono riportati tutti coloro possono essere unanimemente considerati fotografi di successo o artisti, se il tuo nome non e' tra questi...beh...hai, come me, tanta strada ancora da fare ed e' meglio che la smetti di pensare a cosa fanno gli altri ma ti concentri su cio' che puoi fare tu.

Lasciando stare i miti e maestri (sono quelli del link precedente) posso dire con ragionevole certezza di aver conosciuto un numero discreto di fotografi che svolgono in modo egregio tale professione e con essa si mantengono, ho notato che tale categoria di persone non entra nei discorsi di immagine ma si concentra nel sviluppare il proprio business ed è al di fuori di tutti i discorsi, chiacchiere e pettegolezzi relativi al nascere dei nuovi fotoamatori evoluti.
Questa categoria di fotografi trovo sia costituita di persone molto belle dal punto di vista umano e molto capaci dal punto di vista tecnico.

Al di la' di questo, c'e' il mondo di tutti coloro che hanno una macchina fotografica e si esibiscono ogni giorno nel cercare di produrre la loro "opera" nel tentativo di impressionare un cliente, una modella o semplicemente la fidanzata. In questa serie di fotografi (nel senso che producono fotografie) troviamo puffi concentrati sullo spogliare le ragazze, gnomi concentrati nel produrre la foto con piu' like e meno roba addosso alla modella, nani che hanno acquisito una tecnica per produrre una buona fotografia e la ripetono all'infinito nell'intento di far pronunciare wow alla nuova modella nascente e poi....tutti coloro che ci provano (nel senso di fare una foto) e che potranno essere i futuri newton o i futuri puffi...ma chi lo sa'.

Sicuramente a questo mondo non si può impedire al prossimo di cercare di fare qualcosa....ma si può certamente cercare di dimostrare al prossimo quale è la qualità aspettata e quale è la differenza tra una foto creata tecnicamente bene ed una che magari è di dubbio gusto...e da qui si  apre una domanda chiamata "amicizia" ed "opportunità", vediamo di analizzare meglio la cosa...

A mio parere sarebbe una bella impresa dal punto di vista dei "bravi" indicare con oggettività quelli che sono prodotti di cattivo gusto (so che e' soggettivo ma alcune foto veramente fanno dubitare di questa soggettività) e quelli che sono prodotti tecnicamente deficitari (al di la' del..."ma io la volevo cosi'...").
Una identificazione di quello che è un parametro di qualità e delle indicazioni di massima che possano distinguere una foto ad effetto da un litigio con photoshop potrebbero essere utili perlomeno per far capire a chi di fotografia capisce poco (neo modelle, clienti....) cosa è interesante o valido e cosa no.

Il fatto è che, avendo premesso che i veri conoscitori di questa arte non si interessano della cosa, chi si prende l'incarico di dire cio' che e' valido e cio' che lascia il tempo che trova ?  La domanda viene ad essere piu' complessa quando chi fa foto di dubbia qualità è l'amico o il "master super noto" ...il super photographer colui che grazie al suo potere spoglia e conosce moltitudini di gnocche....bel problema...come lo si fa a contraddire ?  quale sarà la reazione di tutte le sue fan modelle dopo ? sicuramente non saranno piu' contattabili ? ....eh si...un gran bel problema...e sicuramente ad uno gnomo famoso non si puo' dire che ha fatto delle foto che non hanno senso...perche' "l'opinione pubblica" cosa poi penserà di noi ? ....bel problema.

ma allora...cosa facciamo ? continuiamo a mentirci dando del maestro a tutti indistintamente, riempiamo di like tutte le foto che mostrano un bel culo....ma almeno smettiamola di lamentarci, smettiamola di criticare tutti coloro che onestamente (o meno) cercano di fare i fighi con due foto dell'amica in autoreggenti...perche' se non siamo in grado di esporci e di prendere una posizione è meglio che lasciamo perdere l'argomento e pensiamo a come migliorare nel proprio lavoro in modo che, forse, un cliente sia in grado di distinguere una foto professionale da un autoscatto di un bimbominkia.

L'argomento è lungo per essere chiuso in un solo post...ma il punto e' ....tu, te la sentiresti di scrivere con sincerità cosa pensi sotto una brutta foto di un tuo amico...o di un nanomaster ?

No comments:

Post a Comment